giovedì 27 agosto 2015

Progetto pilota del Governo inglese per salvare il Tritone crestato

 

Un innovativo nuovo approccio per la sua protezione potrebbe rafforzare la popolazione e ridurre i problemi nella realizzazione di alcuni progetti

 

Natural England sta per lanciare un progetto pilota che porterà una maggiore flessibilità per il sistema di autorizzazioni per progetti che interessano siti in cui è presente il tritone crestato (Triturus carnifex), fornendo al contempo più habitat di specie.
L'obiettivo è quello di adottare un approccio più strategico alla conservazione dei tritoni, garantire che le risorse siano concentrate sulle popolazioni e sugli habitat, portando maggiori benefici alla specie. Allo stesso tempo, i processi autorizzativi sui siti in cui sono presenti tritoni, saranno molto
semplificati.


Specie protetta dopo un significativo declino


Il Tritone crestato è diminuito in modo significativo nel secolo precedente con il conseguente status di specie protetta secondo la normativa comunitaria. In quanto tale, è illegale catturare, uccidere, ferire o arrecare disturbo alla specie senza una specifica autorizzazione governativa.
Con il sistema attuale, i proponenti di progetti da realizzare nei siti in cui è presente il Tritone crestato, sono tenuti ad effettuare una valutazione prima di chiedere un'autorizzazione governativa per spostare gli animali al fine di cantierizzare le opere. Questo processo è costoso e richiede molto tempo e, a causa della breve stagione riproduttiva del Tritone crestato, presenta un rischio reale di sia per la specie che per la realizzazione del progetto.


Test DNA per i tritoni negli stagni


L'approccio innovativo, che sta per essere sperimentato da Natural England e dal Woking Borough Council (il Consiglio della Contea di Woking, nel Surrey), comporterà un lavoro di indagine per stabilire le dimensioni, la posizione e la connettività di grandi popolazioni di tritone crestato. A tal fine, il test di tracce di DNA dei tritoni negli stagni è già stato intrapreso in tutta la Contea di Woking per stabilire dove vivono questi anfibi. Si tratta di una nuova tecnica di indagine con la quale si può migliorare la conoscenza della specie e risparmiare tempo e denaro per i costi di indagine.
I risultati delle indagini saranno utilizzati per produrre piani di conservazione locali per i tritoni, laddove necessari, per valorizzare e collegare le popolazioni più significative, identificare le aree dove progetti umani avranno il minimo impatto e specificare dove verranno creati nuovi habitat per garantire una popolazione in un soddisfacente stato di conservazione.
Per saperne di più: https://www.gov.uk/government/news/pilot-project-aims-to-help-great-crested-newts

Nessun commento:

Posta un commento