lunedì 17 agosto 2015

Aree protette e rifiuti spiaggiati - Emiliano convoca incontro

Il Presidente della Regione Puglia, pungolato dal Consigliere regionale M5S, Casili, convoca un incontro per discutere della questione. Lo stesso varrà per le aree naturali protette interne?


"Il consigliere Casili del M5S ha posto in risalto una problematica attuale e rilevante: quella della presenza di rifiuti spiaggiati nelle spiagge di aree protette, spesso inaccessibili e sulle quali è complicato intervenire per la rimozione, anche alla luce dei regimi di tutela presenti e della sovrapposizione di competenze di più Enti." Così il presidente della Regione, Michele Emiliano, che aggiunge:

Alla riunione parteciperanno anche il Consigliere Casili e l’Assessore regionale all’Ambiente Santorsola.".

Michele Emiliano
"Abbiamo deciso di convocare una riunione il 1° settembre presso la presidenza della regione Puglia con il Comune di Vernole e il WWF, Ente gestore dell’area marina protetta, per trovare insieme, in modo concertato, una soluzione che sappia coniugare le esigenze di tutela con quelle della pulizia e della valorizzazione sostenibile di una delle più importanti aree protette della nostra regione.
Fin qui il comunicato ufficiale della Regione Puglia. Ora, però, una domanda al Presidente Emiliano. Possiamo estendere l'attenzione anche alle aree naturali protette interne, a cominciare dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia? Risorse economiche per mettere in piedi un programma organico di bonifica periodica del Parco, ce ne sono e son quelle dell'ecotassa regionale. Poi, con l'approvazione del P.O. FESR 2014-2020 altre risorse saranno disponibili. Ci vuole solo la volontà di implementarlo. Si ha modo di ritenere che l'Ente Parco sia pronto.
Cristian Casili

Nessun commento:

Posta un commento