sabato 29 agosto 2015


Da "Nature" del 25 agosto 2015




Sfatato il mito dei crediti di carbonio



Secondo la prestigiosa rivista scientifica internazionale, si è creato un cortocircuito dopo l'entrata in vigore degli schemi di incentivazione dei crediti di carbonio: le industrie russe inquinano di più



In Russia gli impianti industriali hanno aumentato la loro produzione di rifiuti industriali rivendicando, successivamente, milioni di crediti di carbonio per la loro distruzione di loro dopo che il sistema di scambio internazionale di carbon credit è entrato in vigore. Lo rivela uno studio pubblicato su Nature Climate Change secondo il quale diversi impianti chimici russi hanno aumentato la produzione di gas serra d rifiuti a "livelli senza precedenti ", dopo che potrebbero trarre vantaggi finanziari dai crediti di carbonio. I crediti di carbonio garantiscono alle nazioni il diritto di emettere gas che contribuiscono al riscaldamento globale. Sono negoziati a livello internazionale sui mercati di carbonio, come l'Emission Trading Scheme dell'Unione europea, e il loro valore monetario è determinato da quanto gli acquirenti sono disposti a pagarli.
Le nazioni sviluppate sono in grado di guadagnare crediti di carbonio investendo in progetti di riduzione delle emissioni nell'ambito di un programma chiamato "Joint Implementation" (JI), concordato nel quadro del protocollo di Kyoto del 1997. Per il potente gas serra trifluorometano (HFC - 23 ) e per l'esafluoruro di zolfo (SF6), il valore dei crediti acquisiti può superare il costo di produzione di questi gas nel processo industriale, creando una spirale perversa per aumentare la produzione in modo da ottenere maggiori incentivazioni dai crediti.
"A causa del forte potenziale di riscaldamento globale di questi gas, si ottengono migliaia di crediti per ogni loro tonnellata", dice il co-autore dello studio Lambert Schneider, berlinese, specialista indipendente del mercato di carbonio mercato. "Così questi progetti divengono mutano facilmente in incentivi perversi ".
Per saperne di più: http://www.nature.com/news/carbon-credit-scheme-linked-to-increased-greenhouse-gas-production-1.18238?WT.mc_id=TWT_NatureNews

Nessun commento:

Posta un commento