giovedì 13 agosto 2015

Cinghiali e buon senso: una sintesi molto difficile


Mimmo Nicoletti, già Direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, scrive un intervento per ricondurre a ragione la questione.

Intanto, dalla Sicilia, viene la notizia di un nuovo attacco ad un allevatore. Questa volta il cinghiale è stato allontanato a calci!



Domenico Nicoletti
Dal 2000 il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni ha messo in atto un piano di controllo della popolazione di cinghiali mediante cattura. Ma i cacciatori lo hanno bloccato con una serie di ricorsi. E' la maledizione dei piani di contenimento del cinghiale: lascia insoddisfatti chi li ha introdotti per divertirsi a fare il tiro al bersaglio e, d'altro canto, anche gli animalisti de 'noantri che in qualsiasi metodo di controllo dei suidi vede la lunga mano dell'antropocentrismo di quartiere. Quando arriveremo a ragionare?
Per saperne di più: http://federparchi.telpress.it/html/viewTextByEmail.php?f=1&l=1&s=CITT%C0+DI+SALERNO&x=2015/08/13/2015081301461923373.XML&c=2570&n=news20150801&j=201341.
Intanto nelle immediate vicinanze della Riserva Naturale Orientata Regionale di Sambughetti Campanito, in Provincia di Enna, in Sicilia (http://www.riserveenna.it/SambughettiCampanito.aspx), viene segnalato un nuovo attacco di cinghiali ad un allevatore di 31 anni. Quest'ultimo sarebbe riuscito ad allontanare il cinghiale a calci (per saperne di più: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/cronaca/15_agosto_13/cinghiali-nuovo-attacco-ad-enna-ferito-allevatore-31-anni-ac82dfec-41bd-11e5-bb9a-596a48733875.shtml?utm_medium=twitter&utm_source=twitterfeed&refresh_ce-cp).
Insomma sembra che in questa feria augustana, i cinghiali abbiano improvvisamente preso le prime pagine di giornali ed il prime time televisivo. E, però, non sappiamo perché, sempre viene messo in evidenza che questi "attacchi" avvengano nei pressi di aree naturali protette cosicché, di conseguenza, parte la litanìa del divieto di caccia nei Parchi e delle aree protette come veri e propri incubatori di démoni a forma di suidi. Ma chissà chi li ha immessi questi cinghiali? Forse Lucifero per divertirsi?

Nessun commento:

Posta un commento