sabato 29 agosto 2015

Da "The Economist" 29 agosto 2015


Depositi rifiuti nucleari: in attesa di quello italiano, negli Stati Uniti...


In Italia siamo ancora in attesa della proposta della Carta delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) ad ospitare il deposito nazionale per rifiuti radioattivi. Negli USA, il prossimo Presidente deciderà cosa fare delle scorie atomiche.



DOPO il calore atroce di un'estate in Virginia, sembra quasi valga la pena di saltare nella piscina del combustibile esaurito presso la stazione nucleare di Surry, sul fiume James, nel sud-est dello Stato. Ma sarebbe poco saggio.
Circa 25 piedi (poco più di 7,5 metri) sotto la superficie dell'acqua cristallina, brillano le punte degli elementi di combustibile radioattivo. Ogni 18 mesi un nuovo carico di combustibile esaurito - elementi di uranio racchiusi in zirconio - viene rimosso dai due reattori della centrale nucleare e immersi nella piscina, che assorbe il calore in eccesso e una parte delle radiazione più pericolose (e di breve vita). Rimangono lì per cinque anni, prima di essere spostati in contenitori di cemento che sembrano enormi lavatrici .
Depositi di rifiuti nucleari negli USA (da The Economist)
Ma che cosa accade poi? Fin dall'inizio del mandato di Barack Obama, in carica dal 2009, l'America non ha avuto alcun piano a lungo termine per i rifiuti nucleari. Come candidato, Obama ha promesso di opporsi al piano a lungo termine per costruire un deposito a Yucca Mountain, circa 80 miglia (129 chilometri) a nord-ovest di Las Vegas, per ottenere il sostegno di Harry Reid, il leader dei democratici del Nevada in Senato. Il risultato è che circa 70.000 tonnellate di rifiuti nucleari aspettano un deposito come quello di Surry, per essere stoccati in silos o in piscine. Il Senatore Reid, come il Presidente Obama, è in carica fino al 2017. I loro successori si troveranno ad affrontare una questione molto complicata: come riaprire il dibattito su cosa fare del combustibile esaurito.
Per saperne di più: http://www.economist.com/news/united-states/21662536-next-president-will-have-decide-what-do-about-radioactive-waste-faff-and-fallout?fsrc=scn/tw/te/pe/ed/faffandfallout

Nessun commento:

Posta un commento