domenica 11 ottobre 2015

Un altro esempio dal Regno Unito: 1 milione di sterline di risparmio per i cittadini nel corso degli ultimi 3 anni.



Specie protette: nuovo sistema di autorizzazioni

per risparmiare tempo e denaro




Ma il Parco Nazionale dell'Alta Murgia è arrivato prima nel suo Piano per il Parco (art. 8, comma 5. delle Norme Tecniche di Attuazione).




La gamma di misure innovative, progettate per ridurre il volume delle richieste di autorizzazione ed i relativi costi associati, rappresenta un passo significativo da parte di Natural England (l'agenzia governativa inglese per la protezione della natura) verso il suo obiettivo di ridurre la burocrazia e per la creazione di un'organizzazione più efficiente. Risparmi sono stati fatti principalmente attraverso l'introduzione di un sistema di autorizzazioni(*) per le opere che possono avere incidenze negative su pipistrelli, tritoni crestati e ghiri - che ha ridotto il numero di richieste di autorizzazioni e conseguenti
Ferro di cavallo maggiore (Rhinolophus ferrumequinum)
dinieghi e riproposizioni, ed una nuova 'autorizzazione specifica' - che ha ridotto le domande di autorizzazione e di mitigazione per lavori a basso impatto che interessano le popolazioni di pipistrelli. La riduzione della burocrazia si estende oltre il risparmio di denaro per i piccoli imprenditori. Le autorizzazioni per organizzazioni sono state da poco attivate - eliminando la necessità per le grandi imprese di chiedere autorizzazioni individuali che spesso possono causare costosi ritardi nei progetti a breve termine -.
________________________

(*) Le "autorizzazioni con allegati" permettono a Natural England di contattare i richiedenti dell'autorizzazione dopo la presentazione della richiesta e di consigliarli in merito ad eventuali problemi per la sua attuazione, che potrebbero rendere la stessa non concedibile. Una volta raggiunto un accordo, Natural England fornirà l'autorizzazione con le modifiche concordate che sono descritte in un apposito allegato sottoscritto dalle parti.

Nessun commento:

Posta un commento