domenica 18 ottobre 2015

da "Qual adagietto" Blog di Franco Botta - 18 ottobre 2015




L'economista e i lupi




Franco Botta, economista presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari ed "aspirante giardiniere", affronta il rinnovato rapporto tra uomini e lupi. E dice cose sensate. 





Franco Botta
Forse dipenderà dal fatto che pure gli uomini ormai dedicano molto tempo al proprio corpo, curando il loro aspetto. Di maschi con una peluria estera, sia sul torace che sulle spalle, e naturalmente sulle braccia e sulle gambe, non se ne vedono più sulle spiagge. Il bisturi ha poi reso gentile il volto di tanti, eliminando quei tratti marcati che si notavano prima, e che a volte inquietavano le persone più sensibili. I dentisti hanno fatto i resto, sostituendo senza esitazioni le dentature troppo aggressive. Poi vi sono i profumi a fare la loro parte. Per tutte questa ragioni e per altre che non possiamo qui richiamare, da qualche tempo, non si hanno più notizie dei lupi mannari che prima, anche in Puglia, s’incontravano con una certa facilità.

Ad impensierire sono oggi invece i lupi (quelli normali) che sono tornati a predare, come segnalano in tanti. Il lupo è un animale protetto e i danni che procura sono risarciti. Molti di questi ultimi potrebbero essere evitati, almeno in parte, adottando quelle tecniche che erano in uso quando con il lupo si conviveva , e che il mio amico forestale consiglia di riprendere. Naturalmente la paura del lupo, non nasce certo oggi, come mostra bene Daniele Zovi, in Lupi e uomini (Terra Ferma edizioni). Potremmo superarla solo se riusciremo a non essere più succubi di leggende e ad avere pensieri ispirati dalla ragione e dalla conoscenza del mondo animale da noi accumulata.
Il lupo è prezioso per noi perché può contribuire a ricreare nei nostri territori quegli equilibri dell’eco-sistema che abbiamo distrutto per ingordigia e ignoranza. Dobbiamo essere disponibili a rivedere le idee che abbiamo ereditato, accettando che molte fiabe in uso, a cominciare da quella di Cappuccetto Rosso, siano riscritte. per finire, e non dobbiamo neppure pensare che gli uomini lupo siano scomparsi dalla Terra, solo perché non riuscito a riconoscerli con facilità dal loro aspetto e dal loro odore. I lupi mannari, come gli uomini malvagi, esistono purtroppo, e conviene tenerne conto.

Nessun commento:

Posta un commento