domenica 27 settembre 2015

dal blog di Robert Fuller (http://robertefuller.blogspot.co.uk/) - 25 settembre 2015




La volpe nera




Il racconto di uno dei più grandi artisti naturalistici contemporanei




"Ho sempre avuto un orecchio attento alle notizie di avvistamenti di animali selvatici interessanti. Così, quando ho ricevuto una telefonata da un cliente dicendo che aveva visto una volpe nera nei pressi di casa sua, le mie orecchie si sono rizzate. Si pensa vi possa essere solo una manciata di tali creature nel paese (Inghilterra n.d.t.). Anche se di colore nero, sono tecnicamente note come "volpi argentate" in quanto la pelliccia è mantata con il bianco. La colorazione è tutta una questione di genetica. Storicamente, le volpi argentate sono state tra le più apprezzate per la loro pelliccia. Il loro manto argento-nero è stato indossato dai nobili in Russia, Europa occidentale ed in Cina e le loro pellicce sono state considerate di qualità superiore anche a quelle di martora, di castoro e di lontra. Ma, mentre sono praticamente sconosciute in Gran Bretagna, ho letto che le volpi argentate compongono l'8% della popolazione di volpe rossa canadese.
Rimasi senza fiato al telefono quando il mio cliente mi ha detto di aver visto dal suo appartamento un maschio di volpe color nero alle prime ore del mattino sul lato opposto di una ripida valle. Era così entusiasta del suo avvistamento che era difficile non farsi prendere dai suoi racconti di "Black Fox", questo il nome che gli ha dato. Poco dopo la nostra conversazione telefonica, il cliente è venuto nella mia galleria in Thixendale per mostrarmi la sua ripresa video. Era un bel personaggio. Arrivò con indosso un abito di tweed verde, cravatta e cappello a cilindro. (...) Il suo vero nome era Robert Burns, ma si presentò come 'Black Fox Bob', facendomi sorridere. Non vedevo l'ora di vedere il suo filmato e così siamo andati a casa e collegato la sua macchina fotografica al mio televisore widescreen. Appena il video partì, non riuscivo a credere a quello che stavo vedendo. Mi aspettavo che la volpe fosse stata ripresa al buio, ma questa volpe era nera come un labrador con appena un accenno di riflessi argentati lungo il corpo. Aveva una bella punta bianca alla coda, proprio come una volpe rossa. Era incredibile come la volpe argentata sembrasse rilassata, dato che c'era una strada trafficata a meno di 20 metri più in alto la riva scoscesa. Questo comportamento è molto diverso da quello delle volpi di campagna che vedo qui in Thixendale che, invece, sono molto prudenti." (...)

Nessun commento:

Posta un commento