da "Ecological Entomology" (2015), 40 (Suppl. 1), 12–21
I servizi agro-ecosistemici, i dis-servizi nei mandorleti e l'influenza del paesaggio
Convegno su "Agroecosistemi: dalla qualità dell'ambiente alla qualità delle produzioni" Parco Nazionale dell'Alta Murgia |
Diciassette mandorleti sono state indagati, circondati da percentuali variabili di habitat naturali e semi-naturali. Sono state raccolte mandorle per identificare l'infestazione da vespa del mandorlo e la sua abbondanza; è stata monitorata l'alimentazione degli uccelli indicatori. La predazione della vespa del mandorlo è stata positivamente influenzata dagli habitat semi-naturali ed in modo maggiore ai confini del frutteto. L'abbondanza del parassita non è stata influenzata dagli habitat naturali o semi-naturali.
Gli habitat naturali non hanno influenzato i servizi ecosistemici o dis-servizi studiati
nei mandorleti in Israele.
Pertanto , la protezione degli habitat naturali per la conservazione non è comunque penalizzante per gli agricoltori.
Gli habitat semi-naturali aumentano i parassiti, ma nessun collegamento diretto ai servizi o dis- servizi da parte di uccelli è stata osservato.
Ne consegue che è auspicabile un approccio più olistico, tenendo conto dei diversi servizi e dis-servizi agro-ecosistemici ed il loro collegamento con diversi tipi di habitat per gestire in modo più sostenibile l'agricoltura.
Per saperne di più: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/een.12244/epdf
Nessun commento:
Posta un commento