domenica 20 settembre 2015

da "Il Post" - 20 settembre 2015



Scandalo ovale a Cardiff




Il castello di Cardiff è un edificio medievale di architettura vittoriana che si trova al centro di Cardiff, la capitale del Galles, nel Regno Unito. Oltre al famoso castello, a Cardiff c’è anche il Millenium Stadium, il più importante stadio gallese di rugby in cui si giocheranno alcune partite della Coppa del Mondo di rugby 2015, iniziata il 18 settembre. Per promuovere la Coppa de Mondo l’amministrazione comunale di Cardiff ha chiesto all’agenzia creativa Wild Creations di realizzare una particolare installazione pubblicitaria: una palla da rugby gigante “incastrata” tra le mura del castello.
L’installazione ha avuto molto successo ed è perfettamente a tema con un’altra iniziativa fatta per promuovere la Coppa del Mondo di rugby: alcuni giorni fa la compagnia telefonica O2 – sponsor della nazionale inglese – aveva realizzato un video animato in cui i giocatori inglesi erano rappresentati come dei giganti.
_________________________________

Immaginate quale coro di benpensanti si solleverebbe in Italia per "la salvaguardia di un bene culturale, offeso e violentato da un'enorme palla da rugby". La Sovrintendenza di turno si sveglierebbe dal torpore burocratico, il quotidiano locale sparerebbe a zero, le "anime belle" si straccerebbero le vesti. I gallesi, gente pratica ed ironica, la pensano diversamente. Per fortuna loro ed anche nostra. (F. M.)

Nessun commento:

Posta un commento