giovedì 17 settembre 2015

da Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia - 16 settembre 2015



Festival della Ruralità - 3^ edizione



Anche quest'anno si parla di natura e di territori agricoli nell'importante rassegna che si svolgerà in aziende agro-zootecniche del Parco Nazionale dell'Alta Murgia




Si svolgerà dal 24 al 27 settembre la terza edizione del Festival della Ruralità, dedicato quest'anno al tema "Biodiverso per natura".
L'iniziativa, realizzata dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia in collaborazione con Legambiente, è inserita nel programma di appuntamenti "Expo e territori" per Expo2015.
La manifestazione vivrà il suo prologo a Bari il 24 settembre, con una serie di attività che presenteranno i prodotti e le aziende del Parco nella centrale Piazza del Ferrarese e un incontro pomeridiano nel Foyer del Teatro Petruzzelli, alla presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del Presidente di Legambiente Italia Vittorio Cogliati Dezza e del Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Cesare Veronico.

Nei giorni successivi il Festival giungerà nella sua sede canonica: le aziende del Parco Nazionale dell'Alta Murgia in un programma che prevede una tappa a Minervino Murge (25/9 Masseria Barbera), una a Cassano Murge (26/9 Agriturismo Murà), una a Toritto (27/9 Fattoria della Mandorla).

Da segnalare, tra i numerosi appuntamenti, nella giornata del 25 settembre, ore 17:30 presso la Masseria Bàrbera (Minervino Murge - S.P. 230 - km. 5,850)  un importante dibattito su "Agricoltura: biotecnologie e biodiversità del futuro" con la presenza del genetista Antonio Michele Stanca, attualmente Professore a contratto di “Miglioramento genetico e OGM in agricoltura” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente dell’Unione Nazionale delle Accademie per le Scienze Applicate allo Sviluppo dell’Agricoltura, Sicurezza Alimentare e alla Tutela Ambientale -UNASA-.

Sempre il 25 settembre, sempre presso Masseria Bàrbera, importante incontro su "L'agricoltura nelle aree protette: esperienze e buone pratiche a confronto", dove si discuterà dei nuovi Programmi di Sviluppo Rurale (P.S.R.) 2014-2020 con rappresentanti delle Regioni Emilia-Romagna, Marche e Puglia e con i rappresentanti del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Il 27 settembre, presso la Fattoria della mandorla (Toritto - via Belvedere - Quasano), importante incontro sul "Piano di gestione del cinghiale nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia - Presentazione dei risultati dell'attività del Parco". Partecipano i rappresentanti della Regione Puglia, del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, di Federparchi e del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Per info e prenotazioni è attivo il numero verde 800597636.

Per saperne di più: http://www.parcoaltamurgia.gov.it/images/2015/ProgrammaWebFR.pdf 

Nessun commento:

Posta un commento