venerdì 30 dicembre 2016

Da "The Guardian"






Il sonno del ghiro






Tra le migliori immagini fotografiche del 2016, secondo il quotidiano inglese, vi è questa del Ghiro (Glis glis) in una fredda giornata autunnale in Cornovaglia. Racconta lo scatto il fotografo, il Ranger del National Trust, James Robbins.








Ghiro in letargo (fine ottobre) - Ph. James Robbins/National Trust
"Come ranger del National Trust nella tenuta Cothele in Cornovaglia, il mio lavoro comporta la rimozione di ostacoli sui sentieri per l'esecuzione delle attività di educazione ambientale per le scuole. Stavo controllando le 60 scatole per i ghiri installati nei 1.300 acri (poco più di 526 ettari n.d.t.) - sono come nidi artificiali per uccelli, ma senza il foro sul retro della struttura. Essi forniscono uno spazio sicuro per questa specie protette per allevare la prole e per riposare, e ci aiutano a tenere traccia dei loro comportamenti.
Era una giornata d'autunno perfetta, luminosa, frizzante e fredda. Controllo questi nidi quattro volte l'anno, e non si ha mai garanzia di trovare un ghiro, quindi sono stato sorpreso nell'aprire la prima scatola e trovarne uno subito. Ho potuto vedere il bel colore ricco della sua pelliccia, il suo petto muoversi ad ogni respiro. Il ghiro era in uno stato di torpore - un sonno molto profondo. Con l'esperienza e la competenza maturata ho potuto rimuoverlo con cautela e posizionarlo delicatamente su alcune foglie e così ho potuto ottenere un bello scatto con la macchina fotografica che avevo preso in prestito. Ho fatto un paio di scatti e ho pensato che questa foto fosse stata abbastanza piacevole, poi ho messo il ghiro nella scatola e ho continuato i miei giri.
Quando sono tornato in ufficio, l'addetto stampa ha condiviso la foto su Facebook, ed è stata una valanga di apprezzamenti. Non ci potevo credere ma finora ha avuto 20.000 'mi piace'. Credo che le persone siano felici nel leggere la storia di una buona notizia - questa è una specie autoctona molto rara che è presente nella nostra tenuta. Inoltre, a tutti piace un quadro di un animale carino e coccolone, non è vero?"

Nessun commento:

Posta un commento