Da "The Guardian"
Il sonno del ghiro
Tra le migliori immagini fotografiche del 2016, secondo il quotidiano inglese, vi è questa del Ghiro (Glis glis) in una fredda giornata autunnale in Cornovaglia. Racconta lo scatto il fotografo, il Ranger del National Trust, James Robbins.
Ghiro in letargo (fine ottobre) - Ph. James Robbins/National Trust
|
Era una giornata d'autunno perfetta, luminosa, frizzante e fredda. Controllo questi nidi quattro volte l'anno, e non si ha mai garanzia di trovare un ghiro, quindi sono stato sorpreso nell'aprire la prima scatola e trovarne uno subito. Ho potuto vedere il bel colore ricco della sua pelliccia, il suo petto muoversi ad ogni respiro. Il ghiro era in uno stato di torpore - un sonno molto profondo. Con l'esperienza e la competenza maturata ho potuto rimuoverlo con cautela e posizionarlo delicatamente su alcune foglie e così ho potuto ottenere un bello scatto con la macchina fotografica che avevo preso in prestito. Ho fatto un paio di scatti e ho pensato che questa foto fosse stata abbastanza piacevole, poi ho messo il ghiro nella scatola e ho continuato i miei giri.
Quando sono tornato in ufficio, l'addetto stampa ha condiviso la foto su Facebook, ed è stata una valanga di apprezzamenti. Non ci potevo credere ma finora ha avuto 20.000 'mi piace'. Credo che le persone siano felici nel leggere la storia di una buona notizia - questa è una specie autoctona molto rara che è presente nella nostra tenuta. Inoltre, a tutti piace un quadro di un animale carino e coccolone, non è vero?"
Nessun commento:
Posta un commento