sabato 17 dicembre 2016

da "The Guardian" del 16 dicembre 2016 -  di Damian Carrington







Mattanza legalizzata di tassi in Inghilterra








Più di 10.000 esemplari abbattuti nel solo 2016. Il Governo sostiene che è un successo nel tentativo di fermare la tubercolosi bovina in Inghilterra, ma le associazioni protezionistiche mettono in dubbio l'efficacia degli abbattimenti. Veterinari contro zoologi. Vorrebbero vaccinare i tassi contro la tubercolosi, ma non sarà possibile fino al 2018 per carenza delle scorte di vaccini.

Un'esperienza che ci può riguardare per altre circostanze.







Il numero di animali uccisi nella controversa campagna di abbattimento del tasso (meles meles) in Inghilterra è salito a più di 10.000 lo scorso autunno, come parte del tentativo del governo di prevenire la tubercolosi (TB) nei bovini. il Governo ha affermato che il risultato è un successo, ma uno scienziato di fama ha detto che non vi era "alcuna base" che facesse ritenere l'abbattimento un metodo efficace, mentre le associazioni per la protezione della fauna della fauna selvatica hanno detto che i tassi sono usati come capro espiatorio per coprire i fallimenti nel settore zootecnico intensivo. L'abbattimento dei tassi è stato esteso a sette nuove aree nel 2016 e, con la ripresa delle operazioni, in altre tre aree; 10 campagne di abbattimento hanno avuto luogo tra Cornovaglia, Devon, Dorset, Gloucestershire, Herefordshire e Somerset. Un totale di 10.866 tassi sono stati uccisi tra agosto e ottobre, secondo i dati del governo pubblicati venerdì scorso, portando il totale a più di 14.800 da quando gli abbattimenti hanno avuto inizio in due aree nel 2013. La metà dei tassi uccisi nel 2016 sono stati abbattuti senza prima essere intrappolati, un metodo respinto come inumano dalla British Veterinary Association nel 2015.
Le proposte di estendere gli abbattimenti oltre i quattro anni inizialmente previsti, sono state pubblicate lo stesso venerdì, così come un più ampio uso di esami del sangue più accurati per la tubercolosi nei bovini al fine del contenimento del numero di animali infetti.
La tubercolosi nei bovini è un problema serio per alcuni allevatori in Inghilterra, con 28.000 bovini infetti macellati nel 2015 ad un costo di più di 100 milioni di sterline (circa 120 milioni di Euro (n.d.t.) l'anno per i contribuenti. Un precedente studio decennale sugli abbattimenti di tassi ha determinato che essi potrebbero "dare nessun contributo significativo per il controllo della tubercolosi nel bestiame in Gran Bretagna".
Tuttavia, il Governo è fermamente convinto che le modifiche alle pratiche di abbattimento, accanto ad altre misure come i controlli sui movimenti di bestiame, contribuiranno a ridurre la tubercolosi. Ma quasi tutti gli scienziati sostengono che l'abbattimento dei tassi è molto improbabile nei risultati e potrebbe peggiorare le cose.
Il Segretario all'Ambiente, Andrea Leadsom, ha anche annunciato che il Governo dovrebbe richiedere lo status di "ufficialmente indenne da tubercolosi" nel 2017 per la metà del Inghilterra, dove la tubercolosi è rara; una mossa che potrebbe aiutare gli allevatori a vendere i loro prodotti.
"Abbiamo ancora molto da fare nelle zone più colpite del Paese, ma questo dimostra che la nostra strategia - misure di biosicurezza pratiche che uniscono un robusto regime di sperimentazione, di controllo del movimento del bestiame ed il controllo del tasso nelle zone dove la malattia è diffusa - è giusto e sta producendo effetti", ha detto Leadsom.
Il Veterinario Capo (CVO), Nigel Gibbens, ha detto che i risultati 2016 hanno mostrato che "l'abbattimento è in grado di fornire il livello di efficacia richiesto per essere sicuri di ottenere i benefici per il controllo delle malattie".
Tuttavia, l'esperto di tassi, Prof. Rosie Woodroffe della Zoological Society di Londra, ha detto al Guardian: "Non vi è alcuna base per trarre conclusioni circa l'efficacia dell'abbattimento".
Oltre il 70% dei tassi  deve essere ucciso in una zona determinata per essere sicuri che le popolazioni rimanenti non varino in aumento contribuendo alla diffusione della malattia. Ma gli obiettivi minimi fissati in ogni area sono stati cambiati nel corso degli abbattimenti a seconda di quanti tassi venivano abbattuti, riducendosi fino al 50% in alcuni luoghi.
"Questo significa che non c'è davvero nessun modo per dire quale risultato sia stato raggiunto con questi abbattimenti", ha detto Woodroffe. "Abbattimenti che sono stati costantemente inefficaci in considerazione di una bassa densità di tassi e che chiederanno target ridotti. Vorrei quindi dire che la conclusione del CVO è basata su prove estremamente traballanti".
Una valutazione indipendente del primo anno di abbattimenti ha stabilito che non erano né efficaci né umani, ma il Governo poi sciolse il gruppo di esperti. Non vi è inoltre alcuna prova che gli abbattimenti dal 2013 abbiano fermato la diffusione della tubercolosi, anche se ci vogliono due anni per avere dati attendibili. "Il governo ha intrapreso una campagna diffusa di abbattimento di tassi in assenza di prove certe che questo approccio possa ridurre la tubercolosi nel bestiame", ha detto Woodroffe.
"Potremmo uccidere ogni tasso in Inghilterra, ma la tubercolosi bovina continuerà a diffondersi nei bovini a causa di test imprecisi, del numero eccessivo di movimentazione di bestiame e di scarsi controlli sulla biosicurezza", ha detto Dominic Dyer, il capo esecutivo del Badger Trust. "Il tasso viene usato come capro espiatorio per i fallimenti nella moderna industria dell'allevamento intensivo che ha portato ad un aumento significativo della tubercolosi bovina."
Claire Basso, Direttrice della Humane Society International/UK, ha detto: "L'abbattimento dei tassi è una distrazione costosa dalla reale soluzione per la tubercolosi nei bovini. E 'una malattia del bestiame, prevalentemente diffusa dal bestiame, e solo precise misure di controllo del bestiame potranno fermarla. Ma il Governo ha sancito il 'tassicidio' su larga scala".
Tuttavia, la National Farmers Union (Unione Nazionale degli Agricoltori (n.d.t.), ha detto che gli ultimi risultati ottenuti dalla rimodulazione degli abbattimenti sono stati un successo e dovrebbe essere sviluppata ulteriormente. "Se abbattimento dei tassi deve avere il massimo impatto sulla malattia è di vitale importanza che si svolga in gran parte delle zone dove la tubercolosi bovina è diffusa", ha detto il presidente NFU, Meurig Raymond. "Gli agricoltori continuano a fare la loro parte nel contribuire ad affrontare questa malattia attraverso il controllo degli spostamenti del bestiame, il test del bestiame e migliorando la biosicurezza nelle aziende agricole."
Il Governo propone che l'abbattimento dei tassi possa continuare indefinitamente attraverso la concessione di licenze di cinque anni. Tuttavia, Woodroffe ha detto che preoccupa che le licenze di abbattimento possano essere rilasciate con condizioni meno severe di quelle attuali, aumentando il rischio di diffusione della malattia tassi più ampiamente.
Il Governo ha detto che avrebbe usato la vaccinazione dei tassi per aiutare a prevenire la diffusione della tubercolosi in nuove aree di Inghilterra, ma non lo potrà fare fino al 2018 a causa della carenza globale di fornitura.

Nessun commento:

Posta un commento