venerdì 16 dicembre 2016

Messa a punto da due ricercatori spagnoli




La valutazione dei metodi di conteggio utilizzati per la stima del numero di maschi territoriali di
Allodola di Dupont (Chersophilus duponti)

Cristian Pérez-Granados - 1 *
M. Germain López Iborra - 2

1 Multidisciplinary Institute for Environmental Studies "Ramón Margalef", Universidad de Alicante, PO Box 99, 03080 Alicante, Spagna.

2 Department of Ecology/IMEM “Ramón Margalef”, Universidad de Alicante, PO Box 99, 03080 Alicante, Spagna.

* Autore corrispondente: cristian.perez@ua.es 


Editor: Alberto Velando




Quattro le metodologie utilizzate. I mesi di maggio e giugno indicati come i migliori per ottenere risultati più attendibili.








La progettazione di un'indagine adeguata è essenziale per stimare le dimensioni della popolazione di uccelli selvatici in modo affidabile, in particolare per le specie minacciate. L'Allodola di Dupont (Duponti Chersophilus), uno dei passeriformi più minacciati in Europa, è stato monitorato utilizzando diversi metodi di conteggio. Questa variazione nei metodi impiegati può avere un effetto significativo sulle stime delle dimensioni delle popolazioni. Il presente studio mette a confronto quattro metodologie citate in letteratura utilizzate per censimenti dell'Allodola di Dupont: transetto lineare finlandese (25 m di larghezza interna), transetto lineare (500 m di larghezza interna, una specifica applicazione del metodo sviluppato per il secondo censimento nazionale delle specie in Spagna), mappatura e conta dei punti. Abbiamo anche determinato il numero adeguato di visite necessarie per rilevare un numero affidabile di territori con il metodo della mappatura e analizzato l'effetto mensile del censimento sul numero di maschi registrati nei transetti lineari. Secondo i nostri risultati, riteniamo che il metodo di mappatura, basato su quattro visite, sia la metodologia più adeguata per il monitoraggio della specie. Tuttavia, per le indagini in grandi aree, l'utilizzo del metodo del transetto lineare durante i mesi di maggio e giugno può essere più appropriato. Anche se la data di monitoraggio non ha un effetto significativo sul numero di maschi registrati con i sondaggi effettuati con il transetto lineare, un numero maggiore di maschi sono stati infatti rilevati nei mesi di maggio e giugno. Di conseguenza, i censimenti effettuati a marzo possono portare ad una maggiore sottovalutazione delle dimensioni della popolazione. In ogni caso, la data migliore per il conteggio dell'Allodola di Dupont può variare per le popolazioni situate ad altitudine inferiore.
Il metodo dei punti di conta e quello del transetto lineare finlandese non dovrebbero essere utilizzati per il conteggio della specie, nel momento in cui le dimensioni della popolazione risultanti dall'applicazione di entrambi si discosta di circa il 35% in più rispetto ai metodi della mappatura e del transetto lineare.
Link qui 

Nessun commento:

Posta un commento