martedì 16 gennaio 2018

da Indy100-Independent - 14 gennaio 2018 -  di Mimi Launder




Il lupo belga




Dopo un secolo, il principe dei predatori si riaffaccia nei Paesi Bassi e nel Paese di Fiamminghi e Valloni. Una buona notizia.





Un lupo è stato avvistato in Belgio, il primo avvistamento confermato nel Paese per oltre un secolo.
Il lupo, che aveva un collare radio, si è diretto verso il Belgio dalla Germania - una notizia importante per i ricercdatori che tengono sotto controllo la crescente popolazione di lupi europei.
Sebbene una volta i lupi vagabondassero in gran parte dell'Europa, le popolazioni si sono ridotte dopo la caccia eccessiva, l'industrializzazione e l'urbanizzazione.
Comprensibilmente, questo deriva anche dal fatto che gli esseri umani sono piuttosto spaventati dai lupi, molti dei quali provengono da miti e folclore che calunniano le specie predatorie.
Ma nel 1979, la Convenzione di Berna ha deciso che i lupi sono in realtà una specie protetta fondamentale per "il nostro patrimonio naturale europeo".
Ora, le popolazioni di lupi sono in crescita e l'International Wolf Center stima che ci siano ora 13.000 esemplari in Europa.
Risultati immagini per lupo alta murgia
Un esemplare di lupo (Canis lupus) "catturato" da fototrappole
del Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Ma gran parte di quella vecchia paura rimane, culminando in Finlandia, che ha abbattuto, tra le polemiche, 55 dei suoi 290 lupi grigi tra il 2015 e il 2016.
Il governo finlandese sostiene che i proprietari terrieri potrebbero altrimenti cacciare illegalmente i lupi, spesso per proteggere il loro bestiame, mentre gli ambientalisti sono preoccupati per il basso numero di esemplari di lupo e per la diversità genetica della specie.
Recentemente, nei Paesi Bassi è stato avvistato un lupo in una riserva naturale olandese.

Nessun commento:

Posta un commento