mercoledì 10 gennaio 2018

Accade nel #RegnoUnito -  da Woodland Trust






50 milioni di alberi nella Northern Forest





Map showing how the new Northern Forest will span the width of the country, from Liverpool to Hull.Woodland Trust, insieme a The Community Forest Trust, intende creare un'emozionante nuova Foresta del Nord che comprenderà oltre 50 milioni di alberi in 25 anni e si estenderà da Liverpool a Hull con l'autostrada M62 come colonna vertebrale. Questo ambizioso progetto ha ricevuto il sostegno del governo questa mattina.





Il progetto abbraccerà le principali città di Liverpool, Manchester, Sheffield, Leeds, Chester e Hull, nonché le principali città del nord. Fornirà importanti benefici ambientali, sociali ed economici che completano la crescita significativa, gli investimenti e le nuove infrastrutture che sono previste per il nord dell'Inghilterra.
La foresta settentrionale accelererà la creazione di nuovi boschi e sosterrà la gestione sostenibile dei boschi esistenti in tutta l'area. Molti altri alberi, boschi e foreste offriranno un ambiente migliore per tutti: migliorando la qualità dell'aria nelle nostre città; mitigando il rischio di alluvione nei bacini chiave; sostenendo l'economia rurale attraverso il turismo, la ricreazione e la produzione di legname; connettendo le persone con la natura; contribuendo a migliorare la salute e il benessere attraverso spazi verdi locali accoglienti e accessibili.
Con una popolazione di oltre 13 milioni di persone che dovrebbe aumentare del 9% nei prossimi 20 anni e con copertura boschiva a solo il 7,6%, al di sotto della media del Regno Unito del 13%, e molto al di sotto della media UE del 44%, il Nord d'Inghilterra è maturo per raccogliere i frutti di un tale progetto.
I tassi di piantumazione degli alberi sono drammaticamente bassi: nel 2016 solo 700 ettari contro l'obiettivo del governo di 5.000 ettari all'anno.
Austin Brady, direttore della conservazione di Woodland Trust, ha dichiarato: "L'Inghilterra sta perdendo la copertura forestale. Dobbiamo assicurarci di proteggere i nostri habitat più importanti come i boschi antichi e di investire in nuovi importanti progetti di creazione di boschi. Gli approcci esistenti per aumentare la copertura boschiva sono in stallo e i meccanismi di consegna esistenti, come le foreste comunitarie sono minacciati. Una nuova foresta del Nord potrebbe accelerare i benefici della silvicoltura delle comunità, sostenere la scala paesaggistica che lavora per la natura, offrire una vasta gamma di benefici, incluso contribuire a ridurre il rischio di inondazioni e adattare alcune delle principali città del Regno Unito ai cambiamenti climatici previsti. Il nord dell'Inghilterra è perfettamente adatto a raccogliere i frutti di un progetto su questa scala. Ma questo deve essere un approccio congiunto. Dovremo continuare a lavorare con il governo e altre organizzazioni per sfruttare nuovi meccanismi di finanziamento come quelli promessi nell'ambito della strategia di crescita pulita per piantare vaste aree boschive per bloccare il carbonio. Ciò garantirà che possiamo fare la differenza a lungo termine".
Paul Nolan, direttore della Mersey Forest, ha dichiarato: "La foresta settentrionale integrerà i previsti 75 miliardi di sterline di investimenti in infrastrutture lungo il corridoio M62. Abbiamo dimostrato che possiamo bloccare oltre 7 milioni di tonnellate di carbonio e ridurre potenzialmente il rischio di inondazioni per 190.000 abitazioni. La foresta settentrionale può anche contribuire a migliorare la salute e il benessere, attraverso programmi come il servizio sanitario naturale. Community Forest Trust ha una lunga esperienza nello sviluppo di partnership e, soprattutto, nel collaborare con le comunità locali per creare nuovi boschi e gestire boschi esistenti all'interno e attorno alle nostre città. Accogliamo con favore il sostegno del governo all'idea e non vediamo l'ora di accelerare il lavoro del Community Forest Trust attraverso la foresta settentrionale".
Attualmente ci sono cinque foreste comunitarie che si trovano nell'area proposta per la foresta settentrionale, tra cui Città degli alberi, Foresta delle rose bianche, Foresta di Mersey, Foreste di HeYwood e Foresta del South Yorkshire.

Nessun commento:

Posta un commento