venerdì 19 gennaio 2018

Morire per le foreste in Kenya

Da The Guardian - 19 gennaio 2018 - di Jonathan Watts


Morire per le foreste in Kenya


Ma a morire non sono attivisti protezionisti. Al contrario, è stato ucciso un pastore indigeno durante un'evacuazione forzata di un villaggio per un progetto di conservazione dell'acqua finanziato dall'U.E.

L'Unione europea è stata accusata di una risposta fatalmente lenta e blanda agli avvertimenti sul rispetto dei diritti umani dopo l'uccisione di un indigeno in uno dei progetti finanziati in Kenya.
Robert Kirotich, un Sengwer - una delle ultime popolazioni forestali del Paese - è stato riferito sia stato ucciso dal Servizio Forestale del Kenya durante uno sfratto forzato per il progetto di conservazione dell'acqua da 31 milioni di euro finanziato dall'UE a Mount Elgon e Cherangani Hills.
Membri della sua comunità hanno detto che le guardie forestali hanno sparato proiettili contro un gruppo di 15 uomini che stavano allevando bestiame a Kapkot Glade. Secondo quanto riferito, gli aggressori hanno bruciato case, ferito un altro uomo - David Kipkosgei Kiptilkesi - e ucciso Kirotich.
"Abbiamo sempre cercato di evitare una situazione così drammatica, ma l'Unione Europea ed il Governo hanno ignorato le nostre grida", ha scritto l'attivista dei Sengwer, Elias Kimaiyo, in una e-mail all'Organizzazione per la Protezione delle Foreste.
Stefano Dejak, l'ambasciatore dell'UE in Kenya, ha condannato l'omicidio ed ha inviato al governo keniota l'avvertimento che l'uso della forza avrebbe comportato una sospensione dei finanziamenti.
Il progetto riprenderà solo "se verranno fornite garanzie che benefici e rispetti tutti i keniani, incluse le comunità indigene", ha detto Dejak al Guardian. Ma questa risposta è stata criticata come tardiva.
Migliaia di case sarebbero state bruciate dai ranger del Kenya Forest Service in un'azione di sgombero sugli altopiani coperti dalla foresta di Embobut, che è un'importante fonte d'acqua.
Il conflitto sulla terra in quelle zone risale all'era coloniale britannica. Più recentemente, è deflagrato come conseguenza della decisione del governo di classificare il territorio ancestrale dei popoli Sengwer e Ogiek come area di conservazione.
Thousands of homes have reported to have been burned down by Kenyan Forestry Service rangers in the Embobut forest.
Una delle operazioni di evacuazione di villaggi in Kenya
per la realizzazione del progetto finanziato dall'U.E.
I residenti sono stati ritenuti occupanti abusivi e costretti a fuggire da quelli che sostengono essere state vessazioni, intimidazioni e arresti da parte del governo kenyota.
L'attenzione sulla questione è aumentata nel 2014 quando centinaia di ONG hanno definito "genocidio culturale" quel che stava avvenendo nei confronti delle popolazioni Sengwer e Ogieke e la Banca Mondiale aveva ammesso che il suo progetto di compensazione del carbonio nell'area stava violando i diritti umani.

L'UE è stata coinvolta nel 2016, quando ha accettato di finanziare il programma di protezione delle torri idriche e di mitigazione dei cambiamenti climatici, sul territorio contestato. Dejak ha affermato che gli impatti sui diritti umani e sociali sono stati valutati in uno studio di fattibilità durante la fase iniziale.
Ma i sostenitori dei Sengwer dicono che i loro avvertimenti sono stati ignorati. Justin Kenrick del Forest Peoples Programme ha detto che l'UE ha finanziato il Servizio forestale del Kenya facendo un passo indietro rispetto alla Banca Mondiale non riconoscendo l'esistenza dei Sengwer e deglii Ogiek.
"La risposta dell'UE è stata estremamente blanda e completamente incoerente con la politica dell'UE per le popolazioni indigene", ha affermato Kenrick. "L'UE non ha imparato dagli errori del progetto della Banca Mondiale".Poco prima dell'uccisione di Kirotich, tre esperti delle Nazioni Unite - John Knox, Michel Forst e Victoria Tauli Corpuz - hanno chiesto al Kenya di fermare gli sfratti ed all'UE a sospendere il suo progetto.
Anche Amnesty International ha sollevato preoccupazioni. La ONG ed altri attivisti sostengono che il modo migliore per proseguire nel progetto è far sì che le popolazioni indigene siano coinvolte nel processo decisionale e nella gestione della foresta.
L'UE, l'ONU ed Amnesty International hanno effettuato una missione esplorativa nella regione nella giornata odierna.





Nessun commento:

Posta un commento