venerdì 13 gennaio 2017

Nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise





RECUPERATA UNA CERVA IN DIFFICOLTA’







Era rimasta intrappolata per ore sul lago ghiacciato di Barrea a circa 50 metri dalla riva. La capacità e l'abnegazione degli operatori dell'Ente Parco ha consentito il lieto fine.







La neve ed il freddo di questi giorni regalano al Parco degli scenari nuovi, come ad esempio il lago ghiacciato, uno spettacolo per gli occhi, ma anche una trappola che rischia di essere mortale per gli animali.
E’ quello che è successo ieri ad una cerva, rimasta intrappolata per ore sul lago ghiacciato di Barrea a circa 50 metri dalla riva.
Per un po’ di tempo l’animale aveva cercato di alzarsi inutilmente: diversi tentativi e numerose cadute.
Alla fine, stremata dalla fatica e già presa d’assalto dalle cornacchie, giaceva inerme sul ghiaccio.
I Guardiaparco hanno immediatamente allertato i tecnici del Servizio Veterinario e scientifico del PNALM per il recupero della cerva.
Il recupero si è presentato da subito difficile sia per la distanza dell’animale dalla riva che rendeva molto difficile l’uso del fucile lancia siringhe per l’anestetico, sia per il suo recupero, considerato che il lago era tutto ghiacciato e in alcune parti c’erano delle profonde spaccature.
Grazie all’esperienza del veterinario del Parco e alla prodezza dei Guardiaparco, il recupero dell’animale è avvenuto con successo.
Una volta anestetizzato, i Guardiaparco hanno raggiunto l’animale utilizzando gli sci d’alpinismo, lo hanno imbracato e trascinato a riva.
Un’operazione per nulla facile viste le temperature proibite di questo periodo e la pericolosità oggettiva nel raggiungere il cervo sul lago ghiacciato.
Alla cerva, una volta tirata fuori dal lago, è stata somministrata una idonea terapia antibiotica, sono stati fatti dei prelievi di sangue per il monitoraggio sanitario e immediatamente risvegliata perché già in ipotermia. Dopo qualche istante dal risveglio, la cerva ancora traballante sulle zampe si è comunque alzata in piedi e si è spostata verso il bosco.
La disavventura di questa cerva questa volta è andata a buon fine.
Qui sotto e immagini dell’eccezionale recupero.




Nessun commento:

Posta un commento