lunedì 2 gennaio 2017

Nel Parco Nazionale di Berchtesgaden (Germania)








Aquila reale sotto osservazione








Il monitoraggio del re dei rapaci, in uno dei Parchi Nazionali tedeschi più importanti per la conservazione della specie, nel periodo 2014-2015. Le attività di ricerca rappresentano anche un buon volano turistico. Ottima la collaborazione con le associazioni di alpinisti e di volo a vela.






Nel 2014 e 2015 sedici coppie territoriali di Aquila reale (Aquila chrysaetos, L.) sono state monitorate nella zona di osservazione della Riserva della Biosfera Berchtesgadener Land e nelle regioni montuose nei dintorni. Sette giovani sono stati documentati nel 2014, un solo giovane nel 2015. Questo significa, per il 2014, un successo riproduttivo di 0,5 nati per coppia; per l'anno 2015 appena 0,07 per coppia. Coppie con successo riproduttivo sono state individuate a Wimbach, Klausbach, Hoher Göll, Untersberg, Ettenberg, Sonntagshorn e Blühnbach, Il successo riproduttivo generale durante 23 anni di monitoraggio (1993 - 2015) è di 0,29 nati/coppia/anno.
Non è stata riscontrata una doppia riproduzione in entrambi gli anni; nel 2014 una morte prematura (prima dell'involo) per le aquile nel territorio di Hochkranz; otto interruzioni nel 2015. Uno di questi eventi si è verificato prima dell'involo, gli altri in seguito. Le ragioni di queste interruzioni non potevano essere chiaramente identificate. In ogni caso, nel 2015, è molto probabile che le condizioni meteorologiche avverse fossero estreme (le temperature molto rigide e le lunghe piogge di maggio).
Non sono noti disturbi causati da attività umane. In cinque territori (2014) ed in altri tre territori (2015) non ci sono chiari risultati di successo riproduttivo. Il numero di non-riproduttori è stato un minimo di uno (1 fino a 6 potenzialmente) nel 2014 ed un massimo di quattro (2 fino a 4) nel 2015.
In entrambi gli anni solo due territori (Götzen e Hoher Staufen) non sono stati occupati da una coppia territoriale. Solo in un territorio (Röthlemoos) è documentato che giovani, dopo aver lasciato il nido, ne abbiano presso possesso; nel 2015 in nessuno. Aquile territoriali morte non sono stati trovate così
come non sono documentati cambiamento di coppia in entrambi gli anni. Il numero di visitatori presenti alle visite guidate (educazione ambientale) è diminuito leggermente da 1.345 (54 eventi) nel 2013 a 1,129 (53 eventi) nel 2014. La probabilità di avvistamenti di aquila reale durante le visite guidate è aumentata fino al 95%. Nel 2015 vi è stato un piccolo aumento di visitatori di nuovo fino a 1.138 (70 eventi).
La collaborazione con gruppi di utenti, come associazioni di parapendio, alpinisti ed elicotteri è stata estesa con successo. Il progetto di cooperazione "Luftige Begegnungen" tra Deutschem Hängegleiter Verband (DHV) ed il Parco Nazionale di Berchtesgaden, è stato esteso con un progetto che ha coinvolto il club di parapendio regionale nelle Alpi del Chiemgau. Questo progetto è stato intensificato nel 2015 da cinque giorni di osservazione in quella specifica zona così come la restituzione di modelli delle correnti ascensionali termiche per le aquile. In totale 21 partecipanti, nonché alcuni assistenti volontari, hanno lavorato nel progetto rispettivamente nel 2014 e nel 2015. Insieme con il personale dell'amministrazione Parco Nazionale hanno fornito uno straordinario lavoro di campo.

La versione integrale del rapporto di monitoraggio qui.

Nessun commento:

Posta un commento