sabato 14 gennaio 2017

In Spagna secondo SEO / BirdLife.









Il 2017 inizia con il 7% in meno di passeri.








In Spagna, nel periodo tra il 1998 e il 2016, la flessione raggiunto il 15%. Se l'analisi si allargasse al continente europeo, dove sono disponibili dati in un periodo di tempo (1980-2013), il declino è significativamente più alto: 63%. Solo in Gran Bretagna sono stati persi dieci milioni di individui tra il 1970 e il 1980, sia fuori città che in città







Il passero è stata la stella del 2016 per SEO / BirdLife. Tuttavia, il 2016 non è stato particolarmente buono per questa specie assiduamente vicina agli ambienti umani. Tra il 2015 e il 2016, in base ai dati provenienti da SEO / BirdLife, la popolazione spagnola di passeri è diminuita del 7%. Negli ultimi 18 anni in Spagna è stato stimato un calo del 15% , che significa una riduzione di circa 25 milioni di esemplari di passeri.
Pochi uccelli come il passero comune rappresentano bene la coesistenza tra esseri umani e uccelli selvatici. In realtà, i passeri sono particolarmente dipendenti dall'attività degli esseri umani. Pertanto, sono difficili da avvistare in posti che non siano le città ed è assente nelle zone in cui l'attività umana è mancante. Quindi, se i passeri scarseggiano nei luoghi in cui essi devono essere presenti, come le città, la loro assenza indica che qualcosa non va.
Questa riflessione è sul tavolo, perché i passeri stanno scomparendo. Diversi studi hanno messo in guardia sul loro declino e richiedono che le persone che vivono nelle grandi città scompaiono velocemente. In grandi città come Londra o di Pechino vi è una crescente preoccupazione perché la loro diminuzione non fa intravvedere luce in fondo al tunnel.
In Spagna, nel periodo tra il 1998 e il 2016, la flessione raggiunto il 15%. Se l'analisi si allargasse al continente europeo, dove sono disponibili dati in un periodo di tempo (1980-2013), il declino è significativamente più alto: 63%. Solo in Gran Bretagna sono stati persi dieci milioni di individui tra il 1970 e il 1980, sia fuori città che in città.
I dati sullo stato della specie vengono raccolti grazie alle informazioni generate da migliaia di volontari coinvolti nei programmi di monitoraggio di SEO / BirdLife. Sistematicamente e seguendo una metodologia scientifica, i partecipanti annotano e comunicano le loro osservazioni ai tecnici dell'associazione che analizzano le informazioni. L'organizzazione ambientalista sfrutta anche i dati che migliaia di birdwatchers trasmettono mediante la app per smartphone "E-bird".

"L'analisi, compresi i dati a partire dalla primavera del 2016, mostra un nuovo calo della popolazione del passero comune. Solo nell'ultimo anno, la specie è diminuita del 7%", ha detto Juan Carlos del Moral, coordinatore del monitoraggio e studio degli uccelli per SEO / BirdLife.
"E' normale che le piccole specie abbiano grandi fluttuazioni di popolazione. Sono uccelli che si riproducono due o tre volte in primavera e producono diversi pulli in ciascuna di queste riproduzioni. Ma ci sono meno pulli che sopravvivono e meno la riproduzione avviene meno spesso determinando il crollo numerico. Questo fenomeno ha causato il declino del 15% del passero comune in Spagna con il record nel 1998 ", ha concluso del Moral.

Perché scompare il passero comune?
Ci sono state diverse analisi per scoprire che cosa provoca questo declino. Tra gli altri risultati, si è scoperto che gli individui che vivono all'interno di città con caratteristiche maggiore urbanizzazione soffrono di anemia, malnutrizione e carente funzionamento dei suoi sistemi di difesa antiossidante. Gli individui delle periferie dei centri urbani e quelli che vivono in zone rurali, non hanno mostrato tale deterioramento. Il cattivo stato di salute degli uccelli sembra essere correlato all'inquinamento atmosferico ed alla mancanza di cibo necessario per mantenere una dieta equilibrata.
E' necessario migliorare la qualità dell'aria ed adottare piani urbanistici che prevedano una maggiore densità di spazi verdi di buona qualità destinati ad essere utilizzati non solo dai cittadini, ma anche per soddisfare le esigenze di altre specie, sostanzialmente a migliorare anche la vitalità delle popolazioni di passeri comuni.

 2016, l'anno del passero.
Nel 2016, nell'ambito delle azioni proposte nel quadro dell'"Anno di del passero", SEO / BirdLife ha lanciato il programma di monitoraggio degli uccelli comuni urbani, l'Urban SACRE, che negli anni perfeziona ulteriormente i dati disponibili sul passero e su altre specie urbane. In generale, le popolazioni di specie che convivono con gli esseri umani in città, come rondini, passeri e rondoni, hanno registrato un calo del 18% negli ultimi 20 anni.
In aggiunta a questo nuovo programma di monitoraggio, SEO / BirdLife ha profuso il suo impegno a migliorare la biodiversità urbana delle città, attraverso programmi di restauro degli spazi urbani e con attività di sensibilizzazione. Inoltre si sta lavorando con vari comuni per implementare misure per migliorare la naturalizzazione degli ambienti urbani.

Nessun commento:

Posta un commento