mercoledì 20 dicembre 2017

Nel Parco Nazionale di Broads (Regno Unito)





Il pipistrello di Nathusius espande la presenza nel Regno Unito





I rari pipistrelli scoperti a Whitlingham Country Park







Una rara specie di pipistrelli, nota come le pipistrello di Nathusius (Pipistrellus nathusii), inserita nella Lista Rossa IUCN, è stata scoperta nel Whitlingham Country Park. I risultati delle indagini condotte da Norwich Bat Group hanno mostrato che il sito è uno dei più importanti del Parco Nazionale di Broads per questa specie di pipistrelli non comune e poco conosciuta.
Distribuzione del Pipistrello di Nathusius
Un esemplare di Pipistrello di Nathusius catturato nel Parco Nazionale di Broads
Il 2017 è il primo anno in cui Norwich Bat Group è entrato a far parte del progetto National Pipistrelle di Nathusius gestito da The Bat Conservation Trust. Il progetto ha già rivelato importanti informazioni su questa specie mediante catture ed inanellature per identificare gli individui. È stato scoperto che, oltre ad essere una specie residente nel Regno Unito, i pipistrelli di Nathusius migrano tra paesi dell'Europa nordorientale come la Lettonia, la Lituania e il Regno Unito. I pipistrelli migrano verso sud durante i mesi autunnali per sfuggire agli inverni rigidi e tornare in primavera, attraversando il Mare del Nord nel loro viaggio verso e dall'Europa.
Questa estate, il gruppo di Norwich ha catturato i pipistrelli di Nathusius in otto punti distinti tra il Parco Nazionale di Broads e altri due siti nel North Norfolk. I metodi di cattura non danneggiano i pipistrelli che vengono rilasciati immediatamente dopo la conferma dell'identità, della pesatura, della misurazione e l'inanellamento con un numero di anello univoco. Un totale di trentadue sessioni di trapping sono state effettuate da ventidue volontari dedicati e cinquantadue pipistrelli di Nathusius sono stati inanellati nel Parco Nazionale di Broads, tredici di loro a Whitlingham.
Andrea Kelly, l'ecologo senior dell'Autorità di Gestione del Parco Nazionale di Broads, ha detto del progetto: "L'Autorità di Broads ha finanziato e sostenuto questo progetto vitale e speriamo che porterà i pipistrelli di Nathusius ad essere meglio studiati e quindi meglio protetti in futuro."

Nessun commento:

Posta un commento