venerdì 22 dicembre 2017

da "The Guardian" del 22 dicembre 2017






A rischio le #renne dei #Sami e di #SantaClaus. #BuonNatale!
Il Governo norvegese teme il sovrapascolamento della tundra artica.






Un piccolo pastore di renne della comunità indigena Sami nell'#Articonorvegese, ha perso un appello, molto seguito dalla stampa, giovedì presso il tribunale norvegese che ha sentenziato l'obbligo di eliminare 41 dei suoi 116 di capi.
Reindeer in the snow
Photograph: Ben Birchall/PA
Jovsset Ante Sara, che due volte ha sfidato con successo un ordine per ridurre le dimensioni della sua mandria di renne, ha affermato che non può guadagnarsi da vivere con quella scala di macellazione.
Il governo norvegese ha lanciato un appello perché la sua politica mira a prevenire il #sovrapascolamento della #tundra in cui vive una popolazione di renne stimata in Norvegia di 220.000 capi.
La Corte Suprema norvegese ha affermato che l'ordine di selezione non viola i diritti di Sara.
"Mentre leggevo la sentenza, ho constatato che non tiene conto dei diritti dei Sami", ha detto l'avvocato della difesa Trond Pedersen Biti, aggiungendo che faranno appello alla Corte Europea dei Diritti Umani.
All'inizio di questo mese, la sorella del pastore, Maret Anne Sara, ha attirato l'attenzione sul caso appendendo ad una tenda, fuori dal parlamento norvegese a Oslo, 400 teschi di renne perforati da proiettili.

Nessun commento:

Posta un commento