mercoledì 20 dicembre 2017

Dal Centro visite "Torre dei Guardiani" del Parco Nazionale dell'Alta Murgia







Escursione a Piano del Monaco, Andria








Risultati immagini per andria parco nazionale dell'alta murgia
Ultima passeggiata dell’anno per il Centro Visita Torre dei Guardiani. Sabato 23 dicembre, in mattinata, le guide naturalistiche vi portano in escursione a Piano del Monaco, in territorio di Andria. L’appuntamento è per le 9.00.
Si parte dall’Agriturismo Piano del Monaco, situato nella omonima piana, ai piedi dei più alti rilievi murgiani, tra cui Monte Caccia. L’itinerario si snoda tra i pascoli rocciosi, i coltivi e qualche stradella bianca, dunque in massima parte su percorso libero, attraversando spazi apertissimi. Interessanti sono i numerosi trulli che punteggiano i coltivi, i panorami ampi dall’Appennino al Gargano, oltre alla sommità del rilievo che raggiungeremo, occupato da rocce aguzze e cesellate dal carsismo. Nei pressi dell’Agriturismo c’è uno jazzo con anesso mungituro. Il percorso, ad anello, è lungo circa 5 chilometri, con un dislivello di 100 metri circa. Non presenta particolari difficoltà. Si consiglia caldamente abbigliamento antivento e a strati.
Per partecipare all’escursione è necessario prenotarsi, chiamando il numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30) oppure inviando una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo. E‘ possibile prenotarsi entro e non le 12 di venerdì 22 dicembre. I prenotati saranno ricontattati dallo Staff del Centro Visite Torre dei Guardiani per comunicare eventuali informazioni pratiche sul’escursione. L’escursione potrà essere annullata nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche.
L’escursione, è a cura dell’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Alcune delle attività in programma sono in collaborazione con le 29 associazioni partner dell’ATS. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov.it.
Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l’Officina del Piano, a Ruvo, sarà possibile recuperare anche la copia cartacea del programma, che contiene, fra le altre cose, il “vademecum del buon escursionista”, con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.

Nessun commento:

Posta un commento