lunedì 17 aprile 2017

da Huffington Post





Come un dipendente dei Parchi Nazionali ha scatenato il Movimento di ''Twitter canaglia"







Un lavoratore stagionale del Parco Nazionale delle Badlands, negli U.S.A., ha pubblicato per un breve periodo tweets contro la politica sui cambiamenti climatici di Donald Trump, utilizzando l'account ufficiale del Parco.







Documenti appena ottenuti offrono uno scorcio affascinante di come e perché un lavoratore dei Parchi Nazionali statunitensi sia divenuto "canaglia", innescando un movimento di resistenza di impiegati federali scontenti nell'era dell'amministrazione Trump.
Il Freedom of Information Act di cui Bloomberg News ha richiesto l'attuazione, ha rivelato uno dei pionieri del movimento: un ex lavoratore stagionale del Badlands National Park in Sud Dakota. Il lavoratore, il cui nome è stato reso noto nelle informazioni rilasciate, ha utilizzato l'account Twitter del Parco (@BadlandsNPS) quattro giorni dopo l'insediamento del presidente Donald Trump e ha twittato diversi commenti sul cambiamento climatico.
Il lavoratore ha agito perché, dopo l'insediamento di Trump, il Dipartimento degli Interni aveva emesso un ordine per cui tutti gli account Twitter di competenza dei Parchi Nazionali dovevano essere sospesi immediatamente. Il Dipartimento ha emesso l'ordine dopo che in un tweet del National Park Service comparivano le foto di un'affollata inaugurazione dell'ex presidente Barack Obama e di una, molto meno affollata, di Trump, facendo infuriare il nuovo Comandante in capo (Trump n.d.t.). In una e-mail dal lavoratore “canaglia” del Parco delle Badlands al Sovrintendente del N.P.S. che Bloomberg ha ottenuto, il dipendente ha spiegato che lui o lei ha utilizzato per breve tempo l'account Twitter ufficiale del Parco temendo la censura di fatti importanti.
Temendo un ordine di bavaglio sui cambiamenti climatici, ho volontariamente inviato una serie di tweets sul tema”, ha spiegato il dipendente. “Ho cambiato la password di qualche mese fa, ma quando ho impostato l'account Twitter per il mio uso personale ho scoperto che i cookies mi avevano lasciato collegato sull'account Badlands. Ho caricato i tweets ... e proceduto ad effettuare il logout. Giuro che non ho più le informazioni di log-in. Accetto la piena responsabilità delle mie azioni “.
Una delle cartoline di ringraziamento pervenute all'account del Badlands National Park
I tweets sono stati rapidamente cancellati, nonostante le numerose risposte positive da parte del pubblico. Con il tempo il problema è stato risolto, il lavoratore non era più impiegato dal Parco e nessuna azione sazionatoria è stata intrapresa.
In pochi giorni, i ribelli che pretendono di rappresentare la resistenza contro Trump, hanno lanciato decine di account Twitter che pretendono di rappresentare i lavoratori presso le agenzie federali.
U. S. Customs and Border Protection ha emesso una citazione a Twitter questo mese, ordinando alla società di rivelare l'identità di chi gestisce l'account di Immigrazione alternativa @ALT_uscis. Ma Twitter ha rifiutato, ha citato in giudizio il Dipartimento invitandolo a fare marcia indietro.
La maggior parte degli altri documenti che Bloomberg ottenuto circa l'incidente dei "Badlands Twitter" rilevano le lodi verso il lavoratore. Diverse cartoline decorate a mano sono state inviate ringraziando l'account "canaglia" del Parco.

Nessun commento:

Posta un commento