venerdì 21 aprile 2017

da "EnviroNews - Utah" 01 aprile 2017






Il tasso americano maestro di conservazione del cibo






Straordinario filmato che mostra un tasso, del peso di meno di 10 chili, mentre colma gallerie multiple sotto la carcassa di una intera vacca, scavando fin quando il terreno seppellisce la carcassa nella fossa. E' la conservazione degli alimenti per tempi di magra.







Un tasso americano (Taxidea taxus) in Utah seppellisce un'intera carcassa di vacca, sottraendolaad altri carnivori, conservandola per giorni poterla consumare più tardi.
Questo comportamento del tasso è stato scoperto accidentalmente nel gennaio del 2016 dagli scienziati dell'Università dello Utah, che filmando altri animali che si cibano di carcasse come avvoltoi e coyote, sono rimasti sorpresi quando hanno visto un tasso controllare il cadavere di vacca.
"Sono stato veramente sconvolto dal fatto che questi tassi potrebbero completamente monopolizzare e dominare quella fonte alimentare", ha detto il ricercatore Evan Buechley a National Geographic. "E' interessante comprendere come i tassi potrebbero svolgere un ruolo più importante nel ciclo dei nutrienti più di quanto nessuno sapesse", ha continuato Buechley, esperto di biologia degli animali scavatori.
La scena è stata organizzata da Buechley che ha lasciato resti di animali in varie località in tutto il Grande Bacino ed ha posizionato videotrappole attorno a loro per catturare l'azione. Quando Buechley è tornato in questo sito, ha inizialmente pensato che un branco di coyote avrebbe potuto trascinare la vacca. Solo dopo aver controllato il film, Buechley ha scoperto il fenomeno - un comportamento alimentare precedentemente sconosciuto alla scienza.
Il tasso ha impiegato cinque giorni per nascondere la vacca, lavorando diligentemente sia la notte che il giorno, ed altri 11 per divorare tutto. Ha realizzato un tumulo finale accanto al cadavere, dove visitato ad intermittenza per mangiare.
I tassi sono noti per nascondere prede sotto la superficie, scavando con i loro muscoli potenti e conservando il cibo in frigoriferi innovativi sotterranei chiamati "cache".
I tassi americani sono per lo più creature notturne e altamente solitarie. Prima di questo episodio, non era mai stato visto un tasso seppellire qualcosa di più di una lepre. Ma grazie alla videotrappoladi Buechley, ora il mondo sa che questa piccola e tenace creatura può fare molto di più.

Per vedere il video








Nessun commento:

Posta un commento