lunedì 28 novembre 2016

Rete Natura 2000




La #CommissioneU.E. elogia la #Spagna per l'applicazione giudiziaria del Diritto comunitario su #Rete Natura 2000




E' molto difficile risolvere a Bruxelles tutte le questioni e quindi è fondamentale il ruolo delle istituzioni giudiziarie di ogni Stato, Come nel caso dell'Ufficio spagnolo dell'Ambiente.



L'Ufficio per l'Ambiente, con più di 900 condanne nel 2015, pone la Spagna "come punto di riferimento europeo nel diritto ambientale, esempi di buone pratiche e di eccellente opportunità" per la protezione della rete Natura 2000. Lo ha detto il delegato per l'Ambiente della Commissione Europea (CE), Daniel Calleja, in occasione della cerimonia di chiusura di un seminario sull'applicazione giudiziaria del diritto dell'Unione europea sul Rete Natura 2000, organizzato da @SEO_BirdLife (Società Spagnola di Ornitologia).
Allo stesso modo, l'avvocato esperto in tutela ambientale Maria Soledad Gallego ha sottolineato che la Rete Natura 2000 è "sempre più popolare" in campo giuridico spagnolo ed i Siti "sono sempre meglio protetti". I tribunali spagnoli "si sono evoluti e di molto migliorati" nella loro conoscenza del diritto ambientale e ci sono giudizi che hanno creato giurisprudenza nel Continente europeo, ha detto l'avvocato.
Ma la tutela della Rete Natura 2000 ha bisogno di più avvocati specializzati".
Nel corso del seminario è stato ricordato che la SEO/BirdLife ONG, ha vinto, dal 2010, l'85 per cento dei procedimenti giudiziari, molti dei quali legati alla protezione della Natura 2000.

Nessun commento:

Posta un commento